Web site

WEB SITE LINK:
ITA
ENG

Translate

Archivio blog

Matti per sempre – un documentario multimediale per indagare che cosa sopravvive dell’Istituzione abolita nel 1978 dalla Legge 180.



A quarant’anni dall’ ”apertura delle porte” dei manicomi,  la rivoluzione culturale attivata da Franco Basaglia può dirsi compiuta o c’è il rischio di nuove forme di esclusione anche senza filo spinato?

Maria Gabriella Lanza e Daniela Sala hanno realizzato un web doc, cominciando il loro lavoro nell’ex manicomio di  Santa Maria Pietà di Roma, dove vivevano segregate più di duemila persone fra cui anche minori. L’Ospedale psichiatrico era chiamato la “Città dei matti” ma una volta abbattute le recinzioni è divenuto un simbolo del rinnovamento che ha portato Roma dal triste primato della struttura manicomiale più grande d’Europa ad essere la prima capitale in Europa a non ospitare più un manicomio.

Il progetto è entrato nella rosa dei finalisti della sesta edizione del premio Roberto Morrione per il giornalismo investigativo nel 2017, ricevendo un budget da impiegare nello sviluppo e nella produzione dell’inchiesta.

Il premio, riservato agli under 31, è dedicato alla memoria, all’impegno civile e professionale di Roberto Morrione, giornalista Rai, fondatore della rete allnews Rai News 24 e dell’osservatorio LiberaInformazione. Una manifestazione che dal 2012 a oggi ha visto partecipare al bando 704 giovani autori con 486 soggetti di inchiesta producendo 20 inchieste giornalistiche.

La versione audio web-doc Matti per sempre è stata trasmessa dal programma TRE SOLDI Radio 3
nei giorni 14,15,17 e 18 Maggio 2018, il podcast in Matti per sempre puntate

vedi il web- doc  in matti per sempre web - doc

Nessun commento:

Posta un commento