Web site

WEB SITE LINK:
ITA
ENG

Translate

Archivio blog

Wonder: un libro e un film a favore dell'inclusione


 
Wonder, tratto dall’omonimo bestseller di R.J.Palacio , racconta la storia di Auggie,  un bambino di 10 anni che, a causa di una malformazione genetica e delle conseguenti 27 operazioni  alla faccia e al cranio, ha sempre avuto un’educazione protetta all’interno del nucleo familiare.
Viene quindi raccontato con un mix di battute ironiche e di momenti di riflessione l’approccio alla scuola media e al mondo esterno, e come il contesto faccia la differenza.
 


La famiglia vede un padre ironico e complice, una madre protettiva e carica di paure ma viene dato risalto anche al rapporto con la sorella maggiore, mettendo in evidenza la vita e le emozioni dei siblings spesso poste in secondo piano.

La scuola rappresenta una sfida per Auggie che incontra l’odiosa violenza dei bulli ma anche l’amicizia sincera di compagni che riescono ad andare oltre ogni influenza estetica. 
 

 
Wonder vuole dire meraviglia, e così il casco da cosmonauta dietro il quale nascondere paura e solitudine viene abbandonato e Auggie può sentirsi  finalmente uno studente come tutti gli altri.


 
Chiara Bellucco

 



 

Nessun commento:

Posta un commento