Web site

WEB SITE LINK:
ITA
ENG

Translate

Archivio blog

A Cagliari un Ciclo di Seminari dal 4 al 7 dicembre 2017 a favore di " società inclusiva" in ottica comparata

Un ciclo di Seminari dal 4 al 7 dicembre 2017 organizzati dal Il Dipartimento di Giurisprudenza  dell'Universiità di Cagliari ha organizzato un ciclo di seminari che vedranno la partecipazione del  Prof. Francisco José Bariffi, Facultad de Derecho, Universidad Nacional de Mar del Plata (Argentina), che affronterà il tema tema Derechos Humanos y Discapacidad e del Prof. Mario Serrano, della stessa università sul tema  del  nuovo codice civile argentino e il diritto romano.
Le iniziative si inseriscono nell'ambito delle attività promosse dal Dipartimento di Giurisprudenza della Facoltà di Scienze Economiche e Politiche, che, allo scopo di realizzare una collaborazione avente come finalità la formazione per una “società inclusiva”, secondo quanto espresso nella “Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità”, ha sottoscritto nel luglio 2017 tre distinti Protocolli d'Intesa con l’Associazione DPI (Disabled People’s International) Italia Onlus, la FISH (Federazione italianaSuperamento Handicap) Sardegna Onlus e l'AIFO (Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau) Onlus.
La Convenzione, adottata dall’Assemblea Generale dell’ONU il 13 dicembre 2006 ed entrata in vigore il 3 maggio 2008 (ratificata e resa esecutiva per l’Italia, con Legge 3 marzo 2009, n. 18), segna un passo fondamentale per l’affermazione dei diritti umani e per una reale inclusione delle persone con disabilità.
La firma dei summenzionati Protocolli si inserisce nell'ambito di una già ampia e proficua collaborazione iniziata oltre un anno fa e che ha visto la realizzazione di importanti iniziative promosse dal Dipartimento di Giurisprudenza in collaborazione con la Prof.ssa Donatella Petretto, Delegato del Rettore per il coordinamento e il monitoraggio di iniziative per l’integrazione (Legge28 gennaio1999, n. 17) e con l'Ufficio S.I.A. (Servizi per l’Inclusione e l’Apprendimento).
Referente per il Dipartimento di Giurisprudenza: il Direttore, Prof. Fabio Botta e la Prof.ssa Rita Pilia, Referente per l’inclusione. Per la DPI: il Dott. Giampiero Griffo – Presidente Nazionale DPI Italia. Per la FISH: il Dott. Alfio Desogus – Presidente FISH Sardegna. Per l’AIFO: la Dr.ssa Anna Maria Pisano del CdA AIFO e il Dr. Antonello Farris Vice-Presidente Nazionale AIFO.

Nessun commento:

Posta un commento