Web site

WEB SITE LINK:
ITA
ENG

Translate

Archivio blog

My name is Emily - Film testamento di Fitzmaurice

Finalmente dal 1 Novembre 2017 è proiettato in Italia, a Padova al cinema Lux,  il lungometraggio del regista irlandese Simon Fitzmaurice,  scomparso lo scorso 27 ottobre a soli 43 anni dopo una lunga lotta con una grave malattia neurodegenerativa.
Il regista e  autore ha scritto e diretto il film attraverso il movimento oculare, supportato da un software ed è stato premiato alla  46esima edizione del Giffoni Film Festival e al 27° Galway Film Fleadh, uno dei principali festival cinematografici in Irlanda. In tale sede era stato il film di apertura, come vi avevamo già raccontato a luglio 2015 riportando l'esperienza del " nostro agente in Irlanda" Erasmus Staff training 2015

Emily, che porta il nome della mamma scomparsa in un incidente ed il nuovo  il compagno di scuola Arden, con la vecchia  automobile gialla  della nonna attraversano l'Irlanda piovosa e ricca di luce, diretti a salvare il padre di lei ricoverato in una clinica psichiatrica  e che non si è mai ripreso dalle grave perdita per la vita di entrambi. 

E' un film ironico e poetico, che utilizza un linguaggio avvincente, con una bella colonna sonora ed un'ottima fotografia, ed è un vero e proprio inno alla vita come ha ribadito lo stesso Fitzmaurice in un'intervista:


"  La volontà di vivere. Vivere con la tristezza, la perdita e l’amore che fanno parte della vita. Affrontarla, senza mollare. Perché credo nel potere di accettare tutto ciò che ti capita senza farti schiacciare a morte dalla perdita".

Nessun commento:

Posta un commento