Web site

WEB SITE LINK:
ITA
ENG

Translate

Archivio blog

Un click per aiutare lo Spazio Autismo di Bergamo

L'Orchestra " La nota in più"  nasce nel 2004 dalla volontà dell’Associazione Spazio Autismo di Bergamo, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale.
Questo progetto è rivolto alla formazione musicale dei ragazzi e dei giovani con autismo e con disabilità cognitiva: una grande scommessa e un’occasione unica per rendere i ragazzi disabili partecipi di quella grande esperienza che è la musica.
I ragazzi, divisi in piccoli gruppi e affiancati da musicisti formati (con un percorso triennale) dal centro Esagramma® di Milano (con docenti tra i quali Pierangelo Sequeri, ideatore del metodo e Licia Sbattella, direttore scientifico di Esagramma® e docente universitaria del Politecnico di Milano), imparano a farsi comprendere attraverso il suono.
Il lavoro musicale su se stessi, svolto in situazione di gruppo, consente di sentire le proprie emozioni e di capire come esprimerle, scegliendo timbro e sentimento: una possibilità aperta dalla complessità della musica sinfonica, dalla sua ricchezza emotiva e concettuale.

Guarda il promo dell’orchestra sinfonica La nota in più. E’ importante vederlo e condividerlo per aiutare lo Spazio Autismo di Bergamo.



Mariateresa Mosconi


Nessun commento:

Posta un commento