Web site

WEB SITE LINK:
ITA
ENG

Translate

Archivio blog

Mostra Itinerante Diritti Accessibili a Treviso il 16 Dicembre 2016

“Non c’era posto per loro”:
il lungo cammino verso l’inclusione
Questo è stato il tema dell’incontro che venerdì 16 dicembre 2016 ha visto protagonisti attivi gli alunni dell’Isis F. Nightingale di Castelfranco Veneto, in coincidenza con l’inaugurazione della Mostra “Diritti accessibili” realizzata dalla Rete italiana disabilità e sviluppo (Rids), di cui AIFO è membro fondatore, con il contributo della Cooperazione italiana.,  La Mostra propone ai visitatori un viaggio per immagini, alla scoperta di iniziative realizzate per favorire la promozione dei diritti e l’inclusione delle persone con disabilità, in Italia e all’estero. Temi fondamentali della mostra sono: Accessibilità, Educazione inclusiva, Emergenza, Sviluppo Inclusivo su Base Comunitaria, Promozione dei diritti e formazione.
L’incontro ha visto la partecipazione di Carla Tonin  del Centro di Ateneo Disabilità e Inclusione dell’Università di Padova, Francesca Succu, Consigliere nazionale Aifo, il prof. Tomasella dell’Ufficio Scolastico di Treviso: una rete dunque tra Scuola superiore – Università – ONG.
La dott.ssa Tonin ha presentato l’evoluzione del concetto di disabilità fino ad approdare all’affermazione dei diritti delle persone con disabilità.
L’intervento di Francesca Succu invece si è focalizzato sulla necessità di un cambiamento di lessico e di mentalità, per liberarsi dagli stereotipi che ingabbiano le persone nell’isolamento. Ha fatto riferimento inoltre ad alcuni progetti presentati nella mostra fotografica.
 La risposta degli studenti, agli interventi fatti con passione e competenza, è stata propositiva, tanto che le alunne di III D hanno presentato un interessante power-point sul tema dell’inclusione. Un altro passo dunque sulla lunga entusiasmante strada perché i diritti non rimangano “di carta”, ma diventino accessibili.

RASSEGNA STAMPA   Rivista AIFO n.2 febbraio 2017

Nessun commento:

Posta un commento