Web site

WEB SITE LINK:
ITA
ENG

Translate

Archivio blog

L’INCLUSIONE SBARCA ALLA 73° MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA



Alla 73ª Mostra del Cinema di Venezia si parla di inclusione in un’inedita e splendida cornice: Edipo Re, la storica barca di Pasolini che rivive la sua antica vocazione di casa viaggiante frequentata da artisti ed intellettuali per aprirsi ora anche a nuovi orizzonti sociali.
Un folto ed interessato pubblico ha assistito da Riva Corinto all’iniziativa del 2 settembre 2016, ascoltando la prof.ssa Annalisa Oboe, Prorettore dell’Università di Padova, riferirsi ad un passo di Pasolini, tratto da “Il Genariello – Lettere Luterane” per ribadire come la tolleranza della diversità sia ben altra cosa rispetto l’inclusione. Pasolini usa l’immagine del “ghetto” fisico e mentale con riflessioni che riguardano in realtà tutti noi, la tolleranza è in realtà una condanna mentre l’elemento di unione è rappresentato dalle differenze. 
Angelo Righetti, Presidente di Impresa a Rete, che tramite la Rete dell'Economia sociale internazionale Res-Int, connette esperienze sociali che sperimentano paradigmi economici e sociali alternativi al modello economico dominante, ha illustrato come l’adesione al progetto del Manifesto sull’Inclusione promosso dall’Università sia importante per la società civile nella sua interezza.
La prof.ssa Laura Nota, Delegata del Rettore in materia di disabilità, e il prof. Salvatore Soresi con le loro appassionate parole hanno sostenuto che le università inclusive devo essere impegnate esplicitamente nel sostenere una cultura che promuova l’uguaglianza e il valore della diversità impegnandosi a mantenere un ambiente di lavoro, di apprendimento e di interazioni in cui i diritti e la dignità di tutti, staff e studenti, siano rispettati.
Edipo re sarà ormeggiata al Lido di Venezia per tutta la durata della Mostra del Cinema, luogo privilegiato per veicolare i valori di inclusione sociale sottostanti ai diversi progetti di cultura, impresa e turismo accessibili e sostenibili.



Nessun commento:

Posta un commento